Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce…
Saturday September 25th 2021

Biblioteche e biblioteche

image

Ci sono molte realtà  di biblioteche pubbliche: io le distinguo tra “biblioteche con la B maiuscola” e “biblioteche con la b minuscola”.
Non sto parlando delle grandi biblioteche di città, di quelle che ho scoperto, hanno anche un compito conservativo, ma delle biblioteche dei piccoli/medi comuni, quelli dai 5mila ai 30 mila abitanti per capirci …
In queste biblioteche spesso, anzi quasi sempre, il servizio principalmente svolto è quello del prestito cioè quel servizio in cui il patrimonio librario, anche di biblioteche in rete, viene messo a disposizione degli utenti a titolo gratuito.
Credo però che una biblioteca sera non possa ridursi solo a questo …

… ma essere anche e soprattutto un “luogo di incontro” e qui sono molte le attività  che possono essere attivate perchè la biblioteca non sia solo un dispenser di libri ed in cui l’esperienza e la creatività  delle persone che se ne occupano, l’umiltà  di accettare anche consigli e proposte esterne possono fare la differenza.

Per esempio attività  fatte da volontari, attività fatte da bibliotecari che vedono il loro impegno oltre la loro mera mansione burocratica, attività che possono essere anche gestite con e da associazioni presenti sul territorio …
Nella mia piccola esperienza di contatto con realtà bibliotecarie ho visto Amministrazioni Comunali impegnarsi per fare questo tipo di attività  ed altri a ridursi a poco più di un bancomat del libro.

Che cosa mi piacerebbe succedesse? Magari proprio nei miei paesi, in quelli che frequento, in quello in cui sono nato, in cui vivo?
Che l’amministrazione pubblica, i Sindaci ed il Consiglio Comunale in particolare, abbiano e diano più disponibilità anche finanziaria (ma non solo) verso le Biblioteche rimase forse l’unico luogo “prossimo alle persone”,  di solito aperto più degli altri uffici pubblici e dove la gente si rivolge spesso e volentieri anche come punto di riferimento.

Nel mio mondo ideale la biblioteca dovrebbe essere aperta 24 ore e capisco che è impossibile farlo per mille ragioni: però mi piacerebbe che ci fosse più di sensibilità da questo punto di vista…

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

More from category

Bookcrossing a LibrarVerona 2013

Semplicemente … meraviglioso! 😎 [Read More]

LibrarVerona 2013: il mio grazie a tutti quelli che ci hanno creduto!

Non credo sia facile avventurarsi nell’organizzazione di un evento del tipo LibrarVerona, sapendo che come ente [Read More]

LibrarVerona 2013: una tre gioni di cultura a 360 gradi!
LibrarVerona 2013: una tre gioni di cultura a 360 gradi!

    Torna nella città scaligera veneta l’appuntamento “LibrarVerona”, la manifestazione [Read More]

Insider

Archives