Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce…
Saturday September 25th 2021

… ed auguri a tutti!

TestaDaPorton

A Verona, come in tante altre città d’Italia, ci sono molti portali ad arco che immettono in Palazzi, corti e cortili interni.

In questi manufatti si trovano delle particolari pietre a cuneo inserite proprio nel centro dell’arco e che ne costituiscono la parte fondamentale per il sostegno dell’intero portale. Tale pietra è anche detta “chiave d’arco” o chiave di volta” ed è spesso arricchita da immagini allegoriche o riferite al teatro greco o romano.

Curioso e simpatico è il nome veronese che viene dato a queste pietre: “teste da porton” il cui termine è stato poi esteso, ed era facile che succedesse, a tutte quelle persone che sono di difficile convincimento, testarde … “dure de comprendonio”.

Ebbene, auguriamoci tutti che queste “teste da porton” rimangano ad abbellire i nostri Palazzi, le nostre corti e cortili … ma siano sempre meno presenti nei luoghi in cui si governa, si amministra, si decide il nostro futuro economico e sociale.

Buon anno!

Previous Topic:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

More from category

Biblioteche e biblioteche
Biblioteche e biblioteche

Ci sono molte realtà  di biblioteche pubbliche: io le distinguo tra “biblioteche con la B maiuscola” [Read More]

Sinergia, questa sconosciuta…
Sinergia, questa sconosciuta…

E’ vero, sempre più, che il miglioramento si ottiene quando persone di idee e passato diverso, nel rispetto [Read More]

LibrarVerona 2013: il mio grazie a tutti quelli che ci hanno creduto!

Non credo sia facile avventurarsi nell’organizzazione di un evento del tipo LibrarVerona, sapendo che come ente [Read More]

Insider

Archives