Paolo Gangini Blog's


Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce…

Archive for the ‘Di tutto un po’’


Sinergia, questa sconosciuta…

Sinergia

E’ vero, sempre più, che il miglioramento si ottiene quando persone di idee e passato diverso, nel rispetto delle opinioni di ognuna, trovano un punto di convergenza, un punto di unione tra gli “interessi” di ogni parte per il “bene comune”.

Un po’ come i ricci (o i porcospini) di Schopenhauer:

Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali. finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.

Ricordando Mario Donadoni

Grazie alla disponibilità della redazione della rivista mensile bovolonese “La Rana” e dell’amico Francesco siamo riusciti a pubblicare un articolo che ricorda il poeta letterato bovolonese a cui io sono legato per quanto ho potuto effettuare in passato quando, sicuramente, ero molto più attivo sia nel paesello che sul fronte socio-culturale.

Oggi è la giornata per la Vita!

Auspichiamo e vogliamo impegnarci per educare alla pienezza della Vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca, dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto.

dal messaggio del Consiglio episcopale permanente della CEI